VII edizione

La VII Edizione delle Giornate dell’Emigrazione quest’ anno è un omaggio all’ italianità all’ estero, il titolo della rassegna è: Italiani e italianità oltreconfine.
Con successo di pubblico si è conclusa la presentazione e conferenza stampa della nuova edizione mercoledì 16 Maggio presso la Camera dei Deputati, Palazzo Marini in Via Poli a Roma.
Quest’anno si affronteranno tematiche non più legate ai fenomeni storici, ma a quelli contemporanei: il rapporto degli italiani all’estero con la madrepatria, la ricerca del lavoro, l’internazionalizzazione delle imprese, i giovani.
Inoltre si svolgerà una interessante competizione culinaria tra chef donna, nell’incantevole scenario dell’isola di Ischia, per omaggiare uno dei fiori all’occhiello dell’Italia oltreconfine: la cucina, con il premio Miss Chef.
E ancora, la rassegna farà tappa nei piccoli comuni che in passato si sono “svuotati” ed hanno fatto leggenda, tra cui Ceppaloni (Bn) e Roccella Jonica (RC). Inoltre sarà protagonista Campobasso col Premio Gran Molise, il riconoscimento ai cittadini di origine molisana all’estero.
Infine la rassegna si concluderà a New York alla festa del Columbus Day e con un meeting presso uno degli istituti italo-americani più prestigiosi in U.S.A., il Jhon D. Calandra Institute. Ultima missione, ma non meno importante, in Sudafrica, Paese africano con il maggior numero di italiani emigrati.
 
Per tutti gli appuntamenti dell’ anno di Giornate dell’ Emigrazione VII Edizione scarica la brochure.

Skip to content